top of page

DEM, DSM, DTM


Il modello digitale di elevazione(DEM) comprende il DSM(modello digitale della superficie) e il DTM(modello digitale del terreno). Essi vengono ricostruiti grazie ad una particolare tecnologia all'interno della camera Parrot Sequoia che triangolando le cordinate dei singoli punti fotografati ne ricostruisce la tridimensionalita. I DEM possono essere utilizzati per rilevare le quote di canali, edifici, piante o semplicemnte per livellare il terreno in vista di una costruzione o l'impianto di una coltivazione particolarmente stressata da ristagni d'acqua.



DSM

Modello digitale di superficie

Come possiamo vedere qui a fianco il DSM tiene conto delle superficie degli oggetti soprastanti il terreno. Non è possibile quindi valutare l'andamento del terreno al di sotto di una casa o di una pianta. Possiamo invece misurare la grandezza di un edificio o la lunghezza di un filare di vigneto.





DTM

Modello digitale del terreno

Contrariamente al DSM il DTM ci permette di vedere l'andamento del terreno al di sotto degli oggetti posti sopra. Possiamo valutare il dislivello fra due punti o eventuali erosioni causate dal passaggio dell'acqua o da frane e cedimenti.


70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page